I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri. Pongono così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che verranno proposti nella scuola primaria.
La curiosità e le domande sui fenomeni naturali, su se stessi e sugli organismi viventi e su storie, fiabe e giochi tradizionali con riferimenti matematici, possono cominciare a trovare risposte guardando sempre me- glio i fatti del mondo, cercando di capire come e quando succedono, intervenendo per cambiarli e sperimen- tando gli effetti dei cambiamenti. Si avviano così le prime attività di ricerca che danno talvolta risultati im- prevedibili, ma che costruiscono nel bambino la necessaria fiducia nelle proprie capacità di capire e di trova- re spiegazioni. Esplorando oggetti, materiali e simboli, osservando la vita di piante ed animali, i bambini ela- borano idee personali da confrontare con quelle dei compagni e degli insegnanti.
La familiarità con i numeri può nascere a partire da quelli che si usano nella vita di ogni giorno; poi, ra- gionando sulle quantità e sulla numerosità di oggetti diversi, i bambini costruiscono le prime fondamentali competenze sul contare oggetti o eventi, accompagnandole con i gesti dell’indicare, del togliere e dell’aggiungere. Si avviano così alla conoscenza del numero e della struttura delle prime operazioni, suddi- vidono in parti i materiali e realizzano elementari attività di misura. Gradualmente, avviando i primi processi di astrazione, imparano a rappresentare con simboli semplici i risultati delle loro esperienze.